Close

4 marzo 2017

Dieta Mediterranea

Il Museo raccoglie un archivio di documenti, fotografie e filmati riguardanti l’alimentazione e propone testimonianze e racconti di un modello di vita esemplare, indicato unanimemente dalla moderna medicina come il più idoneo per condurre una vita sana.

Museo Vivente della Dieta Mediterranea

Pioppi, il museo siamo noi! Il piccolo e bellissimo borgo marino di Pioppi, si offre ai visitatori per raccontare una storia: La storia di Ancel Keys e dell’alimentazione mediterranea. Qui, il ricercatore americano, è vissuto per circa quaranta anni, conducendo studi fondamentali sulla nutrizione umana, e condividendo lo stile di vita cilentano.

Per le scolaresche è stato organizzato un percorso multimediale e gastronomico molto articolato, attraverso la storia, le tradizioni e i sapori di una terra autentica, immersa nel Parco Nazionale del Cilento.

La Dieta Mediterranea dunque, come luogo della memoria e monumento – dovuto – alle passate generazioni, ma anche teatro dell’oggi che illustra e dimostra il valore dei nostri prodotti più semplici e genuini, mai come oggi protagonisti del mangiar sano e apprezzati nel mondo intero.